Clicca sui nomi degli artisti per leggere le biografie
Roberto Baraldi - Giuseppe Barutti - Glauco Bertagnin - Constantin Beschieru - Gianmaria Bissacco - Margherita Busetto - Elisa Cipriani - Luca Condello - Susi Danesin - Fulvio Furlanut - Tiziana Gasparoni - Enzo Ligresti - Matteo Liuzzi - Francesco Mandich - Elisa Marzorati - Sofia Marzorati - Lara Matteini - Isabella Moro - Luca Piovesan - Silvia Regazzo - Natalia Roman - Gaetano Ruocco Guadagno - Luca Stevanato - Chiara Vittadello - Elisabetta Zanutto - Dario Zennaro - Marta Zollet
Dopo la laurea in Filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, si diploma in Canto con lode al Conservatorio B. Marcello di Venezia. Vincitrice di Concorsi Internazionali: Toti Dal Monte nel 2001, Città Lirica Opera-Studio nel 2003 e 2006, Città di Bologna sezione giovani promesse nel 2009, Giulio Neri nel 2010 (sezione di Musica da Camera). Debutta come Quickly in Falstaff di Verdi al Teatro Sociale di Rovigo. In seguito è Hermia in A Midsummer Night’s Dream di Britten, Tisbe in Cenerentola di Rossini, Meg in Falstaff di Verdi, Didone in Dido and Aeneas di Purcell, Volpino ne Lo Speziale di Haydn, Cherubino ne Le Nozze di Figaro di Mozart, Piacere ne Il Trionfo del Tempo e del disinganno di Händel, Madama Rosa ne Il Campanello di Donizetti, Pippo nella Gazza Ladra di Rossini, Stephano in Roméo et Juliette di Gounod, Maddalena in Rigoletto e la Dama di Lady Macbeth in Macbeth di Verdi, Ciesca in Gianni Schicchi e la Maestra delle novizie in Suor Angelica di Puccini, Lola in Cavalleria Rusticana e Beppe ne L’Amico Fritz di Mascagni, il Signor Mozart in Zaide o la chiave dell’illusione di Galante e la Capoinfermiera in Alfred, Alfred di Donatoni.
Intensa anche l’attività concertistica che comprende lo Stabat Mater di Pergolesi (RAI recording), il Pulcinella di Stravinskij (Teatro La Fenice, Venezia, Teatro Politeama, Prato), la IX Sinfonia di Beethoven (apertura del Nuovo Teatro Comunale di Vicenza), lo Stabat Mater di Haydn (Stresa Festival), lo Stabat Mater di Rossini (Turchia-Ankara), il Requiem di Mozart (in memoria di Mario Luzi, Firenze; alla presenza di Sua Santità, Papa Benedetto XVI, Castelgandolfo), Il Pellegrinaggio della Rosa (Teatro Pergola, Firenze), il ciclo Frauenliebe und Leben (Accademia Dino Ciani, Cortina D’Ampezzo) e gli Spanische Liebeslieder di Schumann, Das Lied von der Erde di Mahler (Scuola di Fiesole, Firenze), i Wesendonck Lieder di Wagner (Ridotto Teatro Valli, Reggio Emilia; Ca’ Vendramin Calergi e Palazzo Albrizzi, Venezia; Sale Apollinee - Teatro La Fenice, Venezia), oltre a numerosi recitals in Italia, Europa (Grecia, Irlanda, Turchia, Tunisia, Germania) e America Latina (Tournée CIDIM).
È stata diretta da F. Luisi, R. Palumbo, G. Ferro, J. Webb, D. Renzetti, F.M. Carminati, G.B. Rigon, F.M. Bressan, C. Desderi, N. Paszkowski, M. Caldi, N. Conti e ha collaborato con registi quali D. Michieletto, M. van Hoecke, L. Kemp, J.L. Grinda, G. Lavaudant, S. Vizioli, A. Cigni, A. De Rosa, B. De Tomasi, P.A. Petris, M. Cappelletti, A. Tarabella.